2016/ Linea – Cash Register

REGISTRATORE DI CASSA REALIZZATO PER ‘OLIVETTI DESIGN CONTEST’

 

Linea è il primo della nuova famiglia di registratori di cassa Olivetti. Dal design semplice ed elegante, coniuga ergonomia ed innovazione con la funzionalità di un prodotto il cui utilizzo quotidiano si protrae nel tempo.

 

Linea è ambientabile in qualsiasi tipo di arredamento ed è concepito per adattarsi alle esigenze di un’utenza composita. Sul cassetto porta-valuta o sul bancone, l’angolazione ergonomica di 20° della tastiera easy touch garantisce all’utente una corretta postura sia da seduto sia da in piedi. I due display da due linee di 16 caratteri sono ben leggibili da qualsiasi distanza e posizione grazie alla inclinazione ergonomica di 57.5°, uguale sui due lati. Questo registratore è progettato per ottimizzare e rendere intuitivo ogni movimento: le sequenze d’azione sono esemplificate da piccoli accorgimenti formali che guidano l’operatore anche nel cambio del rotolo.

 

Il display dell’operatore e la tastiera touch sono messi in relazione dal segno continuo della copertura protettiva in metacrilato che riprende il tradizionale segno della scocca superiore delle migliori macchine da scrivere Olivetti.

 

I due piani inclinati si raccordano nella curva sulla sommità dell’oggetto, accogliendo e accompagnando lo sguardo dei due utenti. Linea è infatti pensato per poter essere esibito senza ostacolare le relazioni tra i due attori. Non ha un fronte e un retro, è lo sviluppo formale di due interfacce in cui l’oggetto media nella comunicazione tra cliente e operatore.

 

Il logo Olivetti è riportato sui due lati su parti mobili, in modo da facilitarne la stampa. Nel lato utente, sulla piastrina mobile, il logo è in rilievo e così impreziosisce l’oggetto, mentre nasconde e custodisce il sigillo di garanzia.

 

Linea è realizzata in ABS stampato ad iniezione in quattro stampi: due principali per le scocche, uno per lo sportellino del caricamento del rotolo e uno per la piastrina del logo. Questo oggetto prevede linee di produzione semplici e può essere realizzato da personale non altamente qualificato.

 

Linea è concepito con la filosofia di un hardware che si aggiorna continuamente, per questo Il piano sinistro del lato operatore è stato lasciato libero, lasciando aperta la possibilità di ospitare in futuro altri device.

Date
Category
Industrial Design